Opel Corsa

Print Print   |  Send Email  |  Word   Share Add This  

  • Nuova gamma motori: più potenza, emissioni di CO2 e consumi ridotti fino al 13 per cento
  • Diesel EcoFLEX da 98 g/km di CO2 e 3,7 l/100 km, i consumi e le emissioni più bassi del segmento
  • Più comfort e piacere di guida: totale rivisitazione di telaio e sterzo
  • Nuove versioni Edition celebrano i 111 anni di Opel
  • Rapporto DEKRA: Opel Corsa prima in Europa per affidabilità

Rüsselsheim. La nuova Corsa è stata rinnovata per offrire più potenza e precisione di guida e consumi contenuti. I tecnici Opel hanno sensibilmente migliorato Corsa, partendo dalla gamma di propulsori che è stata resa più efficiente attraverso una riduzione dei consumi fino al 13 per cento ed un aumento delle potenze fino all’11%. Inoltre, sono stati apportati significativi miglioramenti del telaio e una nuova taratura dello sterzo. Oltre alla sua nota manovrabilità e a un maggior comfort, i clienti apprezzeranno motori con  maggiori prestazioni.

Il lancio della nuova Corsa coincide con i 111 anni di Opel, che il marchio tedesco celebra introducendo nuove versioni Edition, ricche di nuovi contenuti premium, dal volante in pelle ai vetri posteriori oscurati, dalla consolle in nero lucido piano black allo sfondo dei fari anteriori scuro.

Corsa è in vendita in due versioni diverse, la coupé 3 porte e la 5 porte, ideale per viaggiare con la famiglia e gli amici. L’abitacolo di Corsa continua a essere tra i più spaziosi e seducenti del segmento. Fedele alla filosofia di Opel, Corsa è dotata di tecnologie innovative  e uniche nella propria categoria, come i fari alogeni AFL (Adaptive Forward Lighting), il volante riscaldabile, i poggiatesta attivi anteriori, il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, il tetto apribile o l’esclusivo portabici integrato FlexFix. Inoltre, in Italia Corsa offre l’ESPPlus di serie su tutte le versioni, una precisa strategia a favore della sicurezza attiva, applicata in Italia da Opel su tutti i modelli della gamma.

Corsa è una vettura assai popolare in tutta Europa, e rappresenta circa il 30 per cento di tutte le vendite Opel/Vauxhall. In Italia dal lancio, a fine 2006, ad oggi sono state vendute circa 200.000 Corsa.

Assieme ad una estetica accattivante, una personalità dinamica e una guida divertente, Corsa offre ai clienti la massima qualità. Il Rapporto affidabilità DEKRA 2010¹ ha visto prevalere Corsa, con la minore percentuale di difettosità (2,4 per cento) tra tutti i veicoli. DEKRA (Deutscher Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein) si occupa esclusivamente di sicurezza ed efficienza dei veicoli a motore ed è la principale organizzazione europea in ambito tecnico.

Rafforzata per incrementare ulteriormente il piacere di guida riducendo allo stesso tempo i costi di gestione legati ai consumi, la gamma Corsa ha tutte le caratteristiche per soddisfare i clienti che cercano una vettura sicura, tecnologica, efficiente e di qualità a un prezzo accessibile.

Più potenza, meno consumi ed emissioni

La gamma dei propulsori contempla un’ampia scelta di motori benzina, dal1.0 3 cilindri da 48 kW (65 cv) al 1.6 sovralimentato della Corsa OPC da 141 kW (192 cv). Per i diesel, le diverse versioni dei motori 1.3 e 1.7 CDTI vanno da 55 kW (75 cv) a 96 kW (130 cv), tutte con consumi inferiori ai 5 litri per 100 chilometri(ciclo misto). Il modello ecoFLEX 1.3 CDTI è caratterizzato da emissioni di CO2 eccezionalmente contenute, pari a soli 98 g/km per la 3 porte e 99 g/km per la 5 porte, i consumi e le emissioni più bassi tra le vetture del segmento B.

I tecnici Opel hanno lavorato sui motori per aumentare la coppia e ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Tutti i motori benzina e il nuovo diesel 1.7 CDTI 130cv rispettano la normativa Euro 5 sulle emissioni.

I consumi dei propulsori a benzina (1.0, 1.2 e 1.4 con trasmissione manuale e automatica Easytronic) sono compresi tra 5,0 e 5,5 l/100 km (ciclo misto), mentre le emissioni di CO2 vanno da 117 a 129 g/km con il cambio manuale. Con un consumo medio di soli 5,0 l/100 km ed emissioni pari a 117 g/km CO2, la Corsa 1.0 è la vettura più pulita tra tutte quelle a benzina nel proprio segmento. In Italia il motore 1.4 viene proposto nella versione da 74 kW (100 cv), anche abbinato alla trasmissione completamente automatica. La tecnologia presente nei motori Twinport è stata ulteriormente migliorata grazie  al doppio albero a camme a fasatura variabile che consente la variazione continua delle valvole di aspirazione e scarico e garantisce una combustione più efficace.

Tra gli altri interventi che hanno contribuito a migliorare i consumi di carburante nei motori benzina vi sono la pompa dell’olio a basso attrito, la rimappatura del termostato del motore e un indicatore di “cambiata” che segnala al guidatore quando cambiare marcia, ottimizzando in questo modo i consumi.

Anche il motore 1.3 CDTI è migliorato e consente al modello ecoFLEX di raggiungere emissioni eccezionali di CO2 pari a soli 98 g/km nella versione 3 porte, e 99 g/km per la 5 porte. La Corsa ecoFLEX è la vettura Opel con le emissioni più basse, pur avendo incrementato la potenza del 27 per cento e contenuto i consumi del 10 per cento. Il filtro antiparticolato e la spia del “cambio marcia” sono di serie. Inoltre Corsa ecoFLEX è anche la vettura con emissioni e consumi più bassi del segmento.

Il diesel 1.7 CDTI, ai vertici della gamma, è ora dotato di maggior potenza e coppia (96 kW (130 cv e 300 Nm tra 2.000 e 2.500 giri) con una riduzione del nove per cento delle emissioni di CO2 e dei consumi, scesi a 118 g/km e 4,5 l/100km.

Evoluzione di telaio e sterzo

I tecnici Opel hanno sviluppato ulterioremente sospensioni e sterzo, ottenendo un maggior comfort di guida, uno sterzo più preciso e una eccellente stabilità di marcia, senza compromettere la ben nota agilità e manovrabilità di Corsa. 

Si sono ottimizzati ammortizzatori, molle, barre antirollio, asse posteriore, servosterzo elettrico e software di taratura. Queste modifiche valgono per tutti gli allestimenti (Club, Edition e Cosmo), mentre le versioni equipaggiate con il telaio Sport ribassato e i modelli GSi ed ecoFLEX beneficiano di miglioramenti all’asse posteriore e allo sterzo.  Anche lo sterzo della Corsa OPC è stato modificato.

 

Dati Tecnici

Dati Tecnici Opel Corsa (DOC)