Opel Corsa

Print Print   |  Send Email  |  Word   Share Add This  

Opel presenta la Corsa di quinta generazione

  • Potente propulsione: nuove tecnologie per motore, cambio e chassis
  • Nuovo punto di riferimento: interni di alta qualità con IntelliLink e numerosi sistemi di assistenza
  • Debutto: anteprima mondiale del bestseller Opel al Salone dell'Auto di Parigi

Glattpark.  Oggi, per la prima volta, Opel svelerà la nuova Corsa. La quinta generazione del bestseller Opel alza gli standard nel segmento delle utilitarie e assicura una sensazione di guida completamente nuova. La precisione assoluta e l’elevato comfort di marcia sono garantiti da numerose misure, sopra e sotto la carrozzeria, come ad esempio l'efficiente motore turbo benzina da 1,0 litri, il cambio a basso attrito di nuova generazione, il nuovissimo telaio e lo sterzo ottimizzato. La Corsa vanta inoltre nuovi interni, essenziali e spaziosi come sempre, con la tecnologia infotainment IntelliLink meglio connessa in rete e sistemi di assistenza all'avanguardia che mostrano l’alta qualità della Corsa. I designer hanno impreziosito la dinamica silhouette della Corsa con forme fluide e scultoree e dettagli precisi, seguendo i dettami della nuova filosofia del design Opel. Con questo equipaggiamento, la nuova Corsa punta ad accrescere ulteriormente il suo successo, lungo 32 anni, in questo difficile segmento. La nuova Opel Corsa farà il suo debutto mondiale dal 4 al 19 ottobre in occasione del "Mondial de l’Automobile 2014" di Parigi. Uscirà dagli stabilimenti di Saragozza ed Eisenach prima della fine dell'anno.

"In passato abbiamo ricevuto molti elogi per la nostra Corsa, in particolare per la sua estetica simpatica e lo sfruttamentoefficiente degli spazi nonostante le dimensioni compatte", dichiara il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Dottor Karl-Thomas Neumann. "Era uno dei motivi chiave del successo, che ovviamente abbiamo mantenuto anche nella nuova generazione della Corsa. Con la nuova Corsa volevamo inoltre offrire un'esperienza di guida non ancora vissuta in questa classe di veicoli. Per questo la nostra campionessa di vendite viene offerta con numerose nuove tecnologie. La quinta generazione della Corsa sorprenderà sotto ogni punto di vista."

La ricetta del successo: design giovanile e molto spazio nonostante le dimensioni compatte

In 32 anni e dopo quattro generazioni, in Europa sono stati venduti quasi dodici milioni di esemplari della Corsa, di cui 2,8 milioni dell'attuale quarta generazione. In media sono state vendute 370.000 unità all'anno. La Opel Corsa è quindi uno dei modelli più amati del segmento. Il segreto del suo successo? Il bestseller Opel, in quattro metri di lunghezza, offre molto spazio nell'abitacolo (per fino a cinque persone), sia nella versione cinque porte adatta alle famiglie, sia nella più sportiva tre porte. Al contempo, la Corsa non si dimostra solo da sempre un modello pratico, ma vanta anche un look giovanile e dinamico che fa colpo. La nuova Corsa si riallaccia senza soluzione di continuità a questa tradizione di successi. Eppure è radicalmente diversa. Questo fatto sarà al più tardi evidente non appena ci si siederà nel modello della nuova generazione e si girerà la chiave di accensione. Interni completamente nuovi, il telaio ancora più confortevole, uno sterzo che reagisce in modo diretto, nuovi motori e una rumorosità notevolmente inferiore garantiscono una sensazione di guida inedita.

Assoluta precisione: telaio e sterzo nuovi per la massima stabilità di marcia

L'obiettivo primario degli ingegneri Opel è stato quello di offrire ai clienti un'esperienza di guida che, per comfort e precisione, ha eguali solo in veicoli più grandi e costosi. La base è rappresentata da chassis e sterzo. Il nuovo telaio non ha quindi componenti in comune con quelli precedenti. Il baricentro della vettura è stato abbassato di cinque millimetri rispetto al passato. Il sottotelaio più rigido aumenta la stabilità al pari della nuova geometria del frontale con nuovi fuselli dell’asse. Il comportamento di rotolamento, l'intervento dello sterzo e il comportamento in caso di sottosterzata migliorano. Il layout dello chassis, completamente rivisitato, è completato dai nuovi ammortizzatori. Il risultato di tutte queste misure? La quinta generazione della Corsa è sicura in curva come sui rettilinei e "inghiotte" le buche e le irregolarità del manto stradale ancora meglio, garantendo così una maggiore stabilità e un comportamento di marcia più piacevole. A seconda delle esigenze e dello stile di guida, i clienti possono scegliere le configurazioni del telaio "Comfort" e "Sport" con una risposta più incisiva e uno sterzo più diretto. A questo provvederanno non solo le molle e gli ammortizzatori irrigiditi, ma anche una speciale calibrazione e geometria dello sterzo.

Grazie a un'architettura elettrica completamente nuova dell'intera vettura, gli ingegneri sono riusciti a collegare meglio tra loro i vari sistemi. Questo ha effetti positivi, tra l'altro, sul nuovo servosterzo elettrico con azione commisurata alla velocità della vettura. Con l'ausilio di una nuova calibrazione software, il sistema fornisce un feedback più preciso e migliora la stabilità sia sui rettilinei, sia in curva. La modalità City di serie consente un’attivazione del volante a bassa velocità particolarmente facile e senza impiegare forza, attivabile in tutta semplicità premendo l’apposito tasto.

Il fiore all'occhiello tra i motori: ultima generazione di 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo

Il fiore all'occhiello che si nasconde sotto il cofano del motore della Corsa E è il nuovo tre cilindri 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo, parte dell'offensiva dei motori di Opel. Il propulsore compatto all'avanguardia, ovviamente già conforme alla normativa Euro 6 sulle emissioni, è l'unico tre cilindri con albero di equilibratura e detta così un nuovo standard di riferimento fra i motori a tre cilindri grazie a uno sviluppo di rumori e vibrazioni straordinariamente contenuto e a un comfort elevato. Il motore completamente in alluminio è disponibile in due livelli di potenza (66 kW/90 CV et 85 kW/115 CV) ed eroga una coppia di 170 Nm già a partire da 1.800 giri/min‑1. Inoltre, il nuovo motore a tre cilindri è dotato di serie della tecnologia Start/Stop.

La gamma dei motori è ampliata, per quanto riguarda i benzina, dal nuovo turbo 1,4 litri da 74 kW/100 CV con una coppia massima di 200 Nm e dai nuovi motori aspirati da 1,2 e 
1,4 litri di cilindrata. I 1.3 CDTI da 55 kW/75 CV e da 70 kW/95 CV, completamente rivisitati, migliorati e ora conformi alla normativa Euro 6, completano l'offerta dei motori diesel. La versione della Corsa con i consumi più contenuti, a partire dal suo lancio, non offre solamente 70 kW / 95 CV, un cambio manuale a cinque rapporti e il sistema Start/Stop, ma anche un’emissione di soli 89 grammi di COal chilometro.Ulteriori varianti a basse emissioni seguiranno già a partire dalla prossimaprimavera.

Eppure, non sono solo i motori (nuovi o rivisitati) a rendere i viaggi sulla nuova Corsa ancora più belli. Anche il nuovo cambio, infatti, sottolinea bene il comfort di marcia e l'efficienza. Entrambe le versioni del turbo benzina da un litro sono combinate con un nuovo, compatto cambio manuale a sei marce. Gli ingegneri hanno prestato particolarmente attenzione ai consumi (più bassi grazie alla riduzione al minimo dell'attrito) e alla sensazione di poter contare su un cambio preciso. Il cambio di marcia nella nuova Corsa è confortevole e morbido, ma al contempo veloce e preciso. Con il lancio della nuova Corsa, Opel offre inoltre un cambio automatico a sei rapporti di nuova generazione e il cambio automatizzato Easytronic 3.0 completamente nuovo con tempi di reazione ancora migliori. Si tratta della soluzione ottimale per coniugare i vantaggi di un pratico cambio automatico e di uno efficiente a un prezzo interessante.

Il miglior collegamento in rete e la massima sicurezza: IntelliLink e i sistemi di assistenza

Dall'esterno, la quinta generazione della Corsa colpisce per la fresca silhouette scultorea che rispecchia alla perfezione la filosofia del design Opel e le da ancora più personalità. La silhouette si contraddistingue per il nuovo frontale coni fari incisivi dal design elegante a forma di ala con luci diurne a LED e la griglia sporgente sportiva con una cornice dinamica e l’emblema Opel. Le fiancate scultoree rivelano il pregnante design a falce, tipico per Opel. I fari posteriori allungati e le linee orizzontali danno un aspetto più slanciato al posteriore e una presenza più importante alla Corsa. E, nonostante tutte le novità, il posteriore caratteristico integra come sempre a richiesta il pratico portabici FlexFix, che Opel offre come unico produttore sul mercato.

Il nuovo design della carrozzeria prosegue nell'abitacolo. L'occhio cade subito sul cockpit ben strutturato e sul quadro strumenti. Questo si sviluppa lungo linee orizzontali, sottolineando così visivamente l'ampia spaziosità. Al centro, tra conducente e passeggero, si trova il touchscreen a colori da sette pollici del sistema IntelliLink, posizionato vicino alla leva di cambio in modo da essere facilmente accessibile al conducente. Con il lancio della quinta generazione della Corsa, l'innovativo sistema infotainment è per la prima volta disponibile nella due volumi di casa Opel e offrirà in futuro le migliori possibilità di collegamento in rete con l'applicazione di navigazione BringGo e le app Stitcher o Tune-In per la ricezione radio in tutto il mondo e i podcast Internet. IntelliLink è compatibile con i dispositivi Apple e Android e può essere comandato a voce. Sono possibili anche la telefonia Bluetooth e l'uso di Siri Eyes Free. Per lo smartphone è disponibile il pratico supporto FlexDock.

Nella Corsa di nuova generazione sono utilizzati numerosi sistemi di assistenza, che difficilmente hanno eguali in questa classe di veicoli. La sicurezza è aumentata da tecnologie, disponibili per la prima volta per la Corsa, come i fari bi-xenon con luce di curva, il sistema di avviso angolo cieco, la videocamera anteriore Opel, il riconoscimento dei segnali stradali, l'assistenza al mantenimento della corsia e per i fari abbaglianti, l’indicatore di distanza e l’allarme per preavviso di collisione. Nei casi di emergenza questo mostra un segnale rosso nel parabrezza. L'indicazione di controllo pressione pneumatici avvisa il conducente in caso di eccessiva perdita di pressione in uno degli pneumatici.

Il comfort di marcia è inoltre aumentato dall'assistente di parcheggio (che sterza in automatico), dalla telecamera per retromarcia e dall'assistente di partenza in salita. Nelle giornate fredde, il volante e i sedili anteriori possono essere riscaldati. Lo stesso vale per il parabrezza (si garantisce così una migliore visibilità). Gli interni pregiati sono sottolineati anche dai sedili dai profili ottimali (realizzati in modo impeccabile), dall'ampio tetto panoramico e dall'illuminazione ambiente, che crea un'atmosfera piacevole nell'abitacolo.

Corsa PR Trailer

» Più video

Corsa Lifestyle Trailer

» Più video