Chevrolet Spark

Print Print   |  Send Email  |  Word   Share Add This  

Chevrolet Spark: una scintilla brillante

  • Segmento: city car
  • In gamma da: I trimestre 2010

La nuovissima city car Chevrolet rappresenta un nuovo inizio. Una vettura che sfida il pregiudizio delle macchine piccole che devono essere o trendy o pratiche, o di qualità superiore o a buon prezzo. Spark cambia le regole. È tutto: espressiva, originale e funzionale, offre stile e tutte le caratteristiche di intrattenimento più attuali, oltre a praticità, bassi consumi e basse emissioni di CO2.

E tutto ciò ad un prezzo contenuto, secondo la filosofia Chevrolet.

Fin dal principio, Spark è stata ideata e progettata per essere moderna ed espressiva, oltre che a caratterizzarsi per livelli eccezionali di spazio e praticità. Non esistono molte vetture di piccole dimensioni che offrano il vantaggio di 5 porte, 5 posti e di un comodo portabagagli.

Quello di Spark è uno stile unico, deciso e adulto come mai si è osato in una city car. È la perfetta combinazione di espressività, innovazione e dinamicità. Una vera rivoluzione.

Le linee esterne della Spark disegnano un profilo molto originale, con fianchi ben disegnati che, in corrispondenza delle ruote, si proiettano nettamente verso l’esterno della carrozzeria. La linea del tetto traccia un unico arco che va accentuandosi nelle linee decise e pulite delle fiancate. La visione d’insieme che ne risulta è così quella di un’auto filante, grintosa nella giusta misura e prorompente, senza alcun dubbio di classe superiore rispetto ai modelli di molti concorrenti. Precisione ed attenzione per i dettagli non sono stati solo prerogativa degli esterni della vettura: grazie ad ottimi livelli di qualità, l’abitacolo di Spark è una vera icona di design. I clienti Chevrolet godranno di comfort, spazio e strumentazione di facile utilizzo, il tutto in un contesto di design senza confronti.

Punto focale dell’abitacolo è la strumentazione d’ispirazione motociclistica: un modulo posto sopra il piantone dello sterzo che riporta tutte le informazioni essenziali in poco spazio ma in forma ben leggibile. Il quadro del tachimetro analogico è completato da un contagiri digitale, proprio come quello di una moto sportiva, con illuminazione azzurro ghiaccio quando le luci sono accese. Un elemento esclusivo per la categoria, un chiaro segnale della volontà dei creatori della Spark di aggiungere divertimento alla pura funzionalità.

Gli amanti della musica apprezzeranno il fatto che la Spark possa accogliere ogni tipo di dispositivo audio. Non solo, di serie su Spark LS e LT, offre un lettore CD compatibile MP3, ma anche prese AUX e USB. In puro stile Chevrolet, la linea avvolgente del posto di guida viene ripresa anche nel lato passeggero.

In ogni caso, non è solo lo stile innovativo di Spark a renderla perfetta per la guida in città. Le dimensioni di Spark e la sua maneggevolezza sono ideali per la vita urbana. La nuova city car di Chevrolet è davvero compatta: con soli 3640 mm di lunghezza e 1597 mm di larghezza sarà semplice percorrere anche i più angusti tratti cittadini. La Spark ha un comportamento stradale all’insegna della precisione e della reattività. Alla base di queste qualità c’è una scocca molto rigida, progettata per offrire al guidatore una sensazione superiore di stabilità, affidabilità e confidenza nel mezzo.

Su gli allestimenti di Spark LS è disponibile, a richiesta (di serie su LT), il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), che, integrando il controllo della trazione e della frenata, garantisce un’eccellente tenuta del veicolo, sia nel caso di frenata assistita sia in quello di brusche variazioni di carreggiata.

In Europa Spark sarà offerta con due motori, entrambi Euro 5 a benzina, da 1.0 e 1.2 litri.

Le due unità hanno caratteristiche avanzate, come la disattivazione dei condotti di aspirazione per migliorare il ricircolo dei gas di scarico, garantendo un rendimento ottimale e la stabilità al minimo. La distribuzione a catena assicura la riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione per tutta la vita del motore.

La motorizzazione 1.0 e quella superiore da 1.2 litri consumano nel ciclo combinato 5,1 l/100 km di benzina e producono emissioni di CO2 pari a 119g/km.

In Svizzera la Spark sarà disponibile in 3 allestimenti: la versione Spark e le versioni LS e LT. Il motore 1.0L è disponibile nell’allestimento Spark e LS, il motore 1.2L è disponibile negli allestimenti LS e LT.

Gli occupanti anteriori hanno fino a 1067 mm (893 mm i passeggeri posteriori) di spazio disponibile per le gambe; lo spazio laterale all’altezza delle spalle di 1288 mm (1263 mm dietro) e quello verticale per la testa di 1009 mm (952 mm dietro) sono a loro volta tra i migliori del segmento, dimostrando che le piccole dimensioni di un’auto non vanno sempre a scapito degli interni.

Diversamente da molte concorrenti, la Spark ha cinque porte e cinque posti. È una delle auto, nel segmento delle city car, in cui lo spazio interno è stato meglio sfruttato. È perfetta per tutte le occasioni della giornata e anche per le serate in città con gli amici.