Chevrolet Cruze

Print Print   |  Send Email  |  Word   Share Add This  

Chevrolet Cruze: stile e cura della qualità in un segmento molto attento al valore

  • Segmento: compatte
  • In gamma dal 2009
  • Unità vendute ad oggi in Europa: 20.200

La nuova Chevrolet Cruze rappresenta un evidente passo in avanti in fatto di design, qualità e comfort di marcia nel segmento europeo delle compatte, dove molto elevato è il rapporto qualità/prezzo. Chevrolet ha sempre rappresentato il concetto di valore aggiunto e Cruze lo dimostra come non mai. L'auto ridefinisce i contenuti della categoria nella progettazione, nei materiali e nello stile di interni ed esterni.

Il team di design ha sviluppato, dentro e fuori, il nuovo linguaggio stilistico globale per il marchio Chevrolet, introducendo elementi visuali attualissimi e al tempo stesso esprimendo con nuove modalità i tradizionali elementi di design tipici di Chevrolet.

Il tetto arcuato, che si estende dal bordo superiore del parabrezza fino agli slanciati montanti posteriori del tetto, distingue la linea di Cruze e allunga otticamente la sua superficie vetrata, introducendo per la prima volta nel segmento di riferimento una berlina a 4 porte dallo stile coupé. L'abitacolo comodo per cinque persone crea un ambiente sportivo e al tempo stesso accogliente, grazie a linee fluenti e armoniose e all'applicazione di materiali con superfici granulate soffici al tatto. Un’esecuzione di alta qualità che va oltre i limiti attuali del segmento delle compatte.

Chevrolet Cruze ha ottenuto le cinque stelle EuroNCAP, la massima valutazione assegnata dall'European New Car Assessment Program. La sua sicurezza si basa sulla robusta struttura della scocca, che adotta un nuovo metodo costruttivo (BFI, body-frame integral) integrato con elementi del telaio accuratamente studiati. Con il sistema BFI, la struttura superiore e il pianale sono realizzati come un'unità singola per offrire una solidità e stabilità superiori.

Cruze propone di serie una gamma completa di equipaggiamenti per la sicurezza attiva e passiva, solitamente riservata a modelli di classe superiore, che comprende:

  • Controllo Elettronico Stabilità
  • Controllo Trazione
  • ABS con assistenza alla frenata
  • Ripartitore elettronico forza frenante
  • Sei airbag: frontali e laterali per guidatore e passeggero, e a tendina
  • Cinture di sicurezza con allarme allacciamento, pretensionatore e limitatore di forza

La gamma motori comprende un’unità in alluminio 1.6 a benzina e un turbodiesel 2.0 a 16 valvole.

Sospensioni, freni e sterzo di Cruze sono stati testati sulle strade europee per rispondere al meglio alle esigenze degli automobilisti del vecchio continente. Con un sorprendente equilibrio tra agilità e comfort di viaggio, Cruze offre al guidatore un elevato livello di coinvolgimento e al tempo stesso consente viaggi rilassanti e raffinati.