Chevrolet Aveo RS

Print Print   |  Send Email  |  Word   Share Add This  

Ginevra, 2 Marzo 2010 

Aveo RS concept: una dinamica due volumi che anticipa la nuova generazione Aveo

  • Pensata per i più giovani
  • Design molto personale, moderno e sportivo
  • Spaziosità e dotazioni di livello superiore
  • Grandi prestazioni e massima efficienza con il motore 1.4 Ecotec turbo

Chevrolet ha celebrato oggi il debutto europeo della show car Aveo RS al Salone dell'Auto di Ginevra del 2010. La concept aveva esordito a livello mondiale al North American International Auto Show svoltosi a Detroit all'inizio dell'anno. L'auto, dal look dinamico di una due volumi sportiva, è studiata per incontrare il gusto dei più giovani ed offre un’anteprima dello stile che caratterizzerà la futura generazione di Aveo.

Con una lunghezza, larghezza e spaziosità maggiori, la Aveo RS adotta, internamente ed esternamente, dettagli stilistici da auto di classe superiore a cui si aggiungono le molte opzioni di personalizzazione che saranno disponibili per il modello di nuova generazione.

"La concept Aveo RS è la dimostrazione che Chevrolet è pronta a competere nel settore delle utilitarie. – commenta il Presidente e Managing Director di Chevrolet Europe Wayne Brannon – Quando sarà introdotta in Europa nel 2011, la nuova Aveo sarà infatti perfettamente allineata con lo stile sorprendente di Cruze e Spark, i nostri nuovi modelli nel settore delle compatte e delle city car”.

"La concept Aveo RS è la prova di quanto un design d'avanguardia possa infondere personalità ad un'utilitaria – sottolinea Michael Simcoe, Direttore Esecutivo del team North American Exterior Design – Vogliamo che i clienti si emozionino vedendola”.

Prime valutazioni

La concept Aveo RS, esposta in tinta Boracay Blue elettrico, riporta alcuni tratti caratteristici in pieno stile Chevrolet, come la griglia anteriore sdoppiata, le luci circolari posteriori e i passaruota in rilievo. I designer che hanno lavorato al progetto non hanno però mancato di conferire alla show car una personalità tutta sua, con aperture inferiori davanti alle ruote e una grande “presa d’aria” centrale con bordo in alluminio spazzolato e lucidato. I fari fendinebbia sono integrati nella evidente presa di raffreddamento dei freni che si profila attorno alla bombatura dei parafanghi anteriori, creando un frontale decisamente aggressivo.

I proiettori anteriori in rilievo, circondati da un elemento strutturale in alluminio spazzolato, sono d’ispirazione motociclistica, una passione dei designer Chevrolet che l’hanno progettata. Il profilo laterale è caratterizzato da linee di carrozzeria continue e filanti, da una linea di cintura piuttosto alta e dal tetto ribassato. Gli specchietti laterali, con indicatori di direzione ambrati, sono perfettamente integrati nella sagoma dell'auto e nella vista laterale sembrano quasi scomparire. Le maniglie delle porte posteriori, seminascoste nell'area del montante posteriore, conferiscono una visione d’insieme da auto a due volumi e tre porte.

Un’auto pensata per essere prestante non potrebbe essere tale senza cerchi e pneumatici di grandi dimensioni. I cerchi della Aveo RS sono infatti da 19 pollici, a cinque razze e con il logo Chevrolet con finitura grigio canna di fucile. Le aperture lasciano intravvedere le grandi pinze dei freni nella stessa tinta Boracay Blue della carrozzeria.

Il tema sportivo è sviluppato anche nella parte posteriore della show car, con uno spoiler integrato che continua la linea del tetto e uno scarico in posizione centrale con dettagli cromati. I gruppi ottici posteriori in rilievo, un altro richiamo al mondo motociclistico, sono ospitati in elementi color alluminio e integrano in modo elegante lo stemma Chevrolet.

Interno spazioso all'insegna dello stile

Gli interni della show car Aveo RS sono caratterizzati dalla stessa attenzione per i dettagli riservata agli esterni, con finiture contrastanti in nero opaco e lucido, in metallo e in blu. Il tema del Boracay Blue prosegue nell'abitacolo, con cuciture in questa tinta nel pannello strumenti sdoppiato, negli inserti delle porte anteriori e posteriori, nella corona del volante, nel soffietto della leva del cambio, nel freno a mano, nelle imbottiture laterali dei sedili in pelle e nei tappetini. Nella consolle centrale integrata trovano posto la leva del cambio, i controlli della ventilazione e il sistema audio con ingresso USB. L'illuminazione “ice blue” del display audio e di quello principale con tachimetro e contachilometri e delle manopole di comando è in linea con il predominante tema del blu.

L'ispirazione motociclistica è visibile anche all'interno, con il tachimetro analogico circolare inserito in uno schermo LCD asimmetrico, a sua volta rifinito in metallo fresato con cavità tonde, e nelle bocchette di ventilazione circolari con finiture in alluminio.

L'interno è sviluppato all’insegna della funzionalità ed è stilisticamente avanzato, grazie a vani portaoggetti posti nella consolle centrale e nelle porte. I sedili posteriori sono ripiegabili orizzontalmente per facilitare il trasporto di carichi ingombranti.

Prestazioni ed efficienza

La show car Aveo RS è alimentata da un propulsore 1.4 Ecotec turbo da 103 kW/140 cv ad alta efficienza.

Il cambio manuale a 6 marce è pensato per assicurare una guida piacevole e sportiva.

Per la show car gli stilisti hanno creato uno speciale coperchio motore in grigio grafite con inserto in alluminio spazzolato. I tappi dei fluidi del refrigerante e del servosterzo hanno i bordi azzurro ghiaccio mentre le griglie a nido d'ape che si trovano a fianco del centro del coperchio hanno una finitura cromata scura, in sintonia con il colore dei cerchi.

Chevrolet ha già annunciato che per il mercato nord americano la nuova Aveo sarà costruita a partire dal 2011 nello stabilimento di Orion, nel Michigan-U.S.A. creando un ripristino di 1.200 posti di lavoro.